Adriana Zamboni

Laureata in Architettura, Adriana Zamboni è la referente artistica di Inteatro per i progetti dedicati all’Ambiente. Dal 1975 si occupa dell’ideazione e realizzazione di spettacoli teatrali, progetti pedagogici, animazione, mostre e installazioni, nonché produzioni video.
Dal 1989 si è occupata di Teleracconto insieme a Lucio Diana (artista-scenografo), Giacomo Verde (artista- videomaker) e la compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli.
Dall’inizio del 1996, per circa 7 anni, ha collaborato con la Compagnia CAST di Torino ad un progetto terapeutico con il Presidio Medico Ausiliare nell’ambito della riabilitazione dei traumatizzati cranici in day-hospital, utilizzando le discipline artistiche e realizzando spettacoli teatrali con i pazienti. Ha al suo attivo numerosi allestimenti teatrali. Attualmente, la sua attività teatrale si rivolge sia ad un pubblico adulto che a bambini e ragazzi; è referente per il progetto teatro-scuola della città di Settimo Torinese con oltre 40 laboratori di teatro, video e arte.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione 2002, 2003 e 2015 con Il Teatro della Biosphera e nell’edizione 2001 con Terra