Teatro della Biosphera

Comunicare con una metodologia semplice e accattivante, instaurare un dialogo tra comunità scientifica e pubblico, stimolare la ricerca, coinvolgere in modo nuovo. Queste e molte altre sono le finalità del Teatro della Biosphera, semisfera trasparente, capace di contenere fino a 40 spettatori, che evoca una sorta di micromondo, una serra ma anche un teatro.

Nella cornice del Teatro della Biosphera si svolgono tre azioni teatrali della durata di 30 minuti ciascuna, condotte da attori che, con l’ausilio di tecnolo- gie audio e video, trasportano il pubblico in un atmo(bio)sfera ricca di imma- gini, colori, suoni e narrazioni.

CAPITOLO 1 – LA PELLE DEL PIANETA

L’azione “La Pelle del Pianeta”, presentata per la prima volta al Festival Inteatro 2002, è un affascinante viaggio alla scoperta del valore della biodiversità, dei pericoli della “dimenticanza” e della omologazione del gusto che segue la perdita di Culture e colture locali.

“La Pelle del Pianeta” cerca di rispondere alla domanda: “Perché conservare l’agrobiodiversità?”. Una questione che mira a sviluppare negli individui la capacità di azione respon- sabile per la tutela e la conservazione delle ricchezze di ogni territorio.

CAPITOLO 2 – BIOSPHERA D’ACQUA

Il tema dell’Acqua domina visivamente e allegoricamente la seconda azione: al centro della Biosphera, immerso in una vasca circolare, un planisfero di sughero compatto; appese attorno, ampolle di vetro di varia forma, recipienti di memoria antica e moderna che contengono: acque di riparo e di tempe- sta, di profondità e di superficie, acque che sono origine, mistero, fluidità e quindi vita, sentimento.

L’Acqua, dunque, è vista come bene essenziale e risorsa limitata, ricchezza comune, ma anche elemento di divisione, di guerra. Per noi che apriamo il rubinetto e attingiamo a piacere, non è semplice comprendere l’importanza e la complessità della questione: solo la penuria estiva e il razionamento, che in alcuni casi colpiscono anche il nostro Paese, riescono a farci sentire responsabili di un essenziale “bene comune”.

CAPITOLO 3 – ENERGIA / UTOPIA

Fantasia e creatività per riflettere sugli sprechi energetici.
Nel suo terzo capitolo il Teatro della Biosphera parla di energia: energia prodotta – da centrali termiche, idroelettriche, nucleari, biomasse, eoliche, fotovoltaiche – ed energia consumata, da veicoli, case, fabbriche, elettrodomestici, per l’illuminazione e per il divertimento.
Il pubblico viene coinvolto nella progettazione di invenzioni fantastiche a basso impatto ambientale: l’automobile ad aria compressa, il frullatore a dinamo, il televisore fotovoltaico in tessuto a cristalli liquidi, da mettere in valigia come un asciugamano. Il tema dell’energia viene giocato con sculture, oggetti ed elementi simbolici, in grado di porre l’attenzione sulle conseguen- ze delle scelte che ognuno di noi compie quotidianamente.

Al termine della performance, gli spettatori possono calcolare la propria impronta ecologica.

Festival 2002 / 2003 / 2015 – Lucio Diana, Adriana Zamboni