Kubilaï Khan Investigation

Fondato più di 20 anni fa e con più 30 creazioni eseguite in Francia e in più di 60 paesi, Kubilaï Khan Investigation è riconosciuta come una piattaforma creativa con molte sfaccettature, una fonte di dinamismo artistico di scala sia locale che internazionale. Dalle coste del Mozambico fino alla baia di Tokyo, scivolando da un fuso orario all’altro, attivando la natura trasversale dei linguaggi artistici e mettendo in discussione questioni culturali.
Una dinamica internazionale viene vissuta attraverso gli spettacoli nei tour e, inoltre, durante le numerose residenze e creazioni nelle diverse location (finora molte opere sono state create, provate e mostrate oltre i loro confini collaborando con artisti in Giappone, Ghana, Mozambico, Argentina, Messico, Cile, Bulgaria, Polonia, Indonesia e Mauritania).
Fin dalla sua fondazione, la società è stata «associata all’artista» con diverse organizzazioni e territori (CNCDC Châteauvallon a Ollioules, Pôle Sud a Strasburgo, Arsenal a Metz, il teatro nazionale La Comédie a Clermont-Ferrand, Louis Aragon Theatre a Tremblay-en-France). Così si sono sviluppate forme specifiche e appropriate attraverso una relazione con la città, la sua struttura urbana e la struttura del tessuto sociale. Nel 2011-2013, la compagnia è in residenza al Théâtre Paul Eluard a Bezons. nel 2016 inizia una nuova associazione con les Rencontres chorégraphiques internationales di Seine Saint-Denis e il Théâtre du Beauvaisis.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 2000 con S.O.Y.