Matteo Belli

Matteo Belli è un attore teatrale e regista teatrale italiano.
Ad oggi, è uno dei più importanti esperti italiani sulla ricerca vocale operanti in Italia. È molto conosciuto in tutti il mondo, specialmente: Italia, Argentina e Stati Uniti.
Nato a Bologna nel 1964, si laurea in Lettere Moderne, presso l’Università di Bologna nel 2008 e decide di coltivare la passione per le arti visive e teatrali seguendo un corso per regia cine-televisiva organizzato dal comune di Modena con la direzione artistica di Nanni Moretti.
Il suo primo lavoro come regista risale al 1986, anno nel quale realizza il lungometraggio in Super 8 “Sceneggiatura per un sogno”, ed in seguito, nel 1989, inizia a lavorare in teatro come mimo-fantasista ed attore.
Ha improntato la sua carriera sulla ricerca vocale nei suoi personaggi, con una produzione teatrale spesso da autore ed interprete solista, rivedendo in chiave ironica l’Inferno di Dante, alcuni monologhi medioevali e anche un omaggio a Walter Chiari intitolato ” Le Guerre di Walter”, e nel corso della sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Carlo Lucarelli nello spettacolo teatrale “Marzabotto”.
Ha tenuto un corso di tecnica vocale nell’attore presso l’Università di Bologna nel Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica. Il 2 Agosto 2017 lavora come regista per Cantiere 2 Agosto (85 Storie per 85 Palcoscenici) dando così voce alle vittime della strage della stazione di bologna del 2 Agosto 1980.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1996 con Trittico per un altare