Si costituisce a Catania nell’estate del 1998, dall’incontro della coreografa e danzatrice Emma Scialfa e il musicista e compositore Tommaso Marletta, la piattaforma sperimentale MotoMimetico.
I progetti di ricerca e di creazione, che negli anni li hanno coinvolti a livello nazionale ed internazionale, hanno delineato nella loro formazione un percorso artistico comune.
La sostanza sonora e visuale ha catalizzato i loro interessi verso percorsi sperimentali in continuo divenire.
MotoMimetico è una piattaforma che si avvale di diverse collaborazioni seguendo le necessità e le complessità dei momenti di ricerca.
Il teatro-danza, la musica e le arti visive, come ipotesi di mimesi, dove contenitore e contenuto si fondono grazie ad un’infravisione che definisce il limite ed il suo superamento. Coerentemente con i suoi scopi, l’associazione si occupa della formazione, della produzione e della divulgazione delle arti performative in genere e offre agli allievi l’opportunità di continuare il percorso artistico attraverso la concreta possibilità di essere coinvolti nelle produzioni della compagnia e di ricevere borse di studio.
Nel 2002 MotoMimetico ha dato il via al processo di trasformazione degli spazi di Majazé – magazzino culturale, diventandone il fondatore e usufruendo della residenza permanente fino al 2011. Ha co-prodotto con Majazé il primo Festival Internazionale di Video Danza Citta di Catania nel 2005. Ha promosso svariate rassegne e tavole rotonde tra le quali la rassegna di Danza Contemporanea Reaction nel 2007 e la Rassegna AltroQuando – evoluzioni della contemporaneità siciliana in collaborazione con Liacos– Libera Associazione di coreografi siciliani nel 2006 entrambe sostenute dalla Provincia Regionale di Catania.
MotoMimetico è inoltre promotore di svariate produzioni che spaziano dal teatro, alla danza, alle arti visive, al cinema. Dal 2011 è distributore del film Meridiano Perduto progetto realizzato da Majazé con il contributo del Cine Sicilia Film Commission.
Tutte le produzioni Di MotoMimetico quelle nell’ambito teatrale come quelle cinematografiche, sono state presentate nel quadro di prestigiosi Festivals e Rassegne del territorio nazionale come internazionale nello specifico in Francia, Bosnia-Erzegovina, Romania, Brasile.
MotoMimetico è riconosciuto dal Ministero dei Beni culturali, Dipartimento dello Spettacolo e sostenuto dalla Regione Sicilia, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo.
Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione 2002 con La muta