Big dance theatre

Fondato nel 1991, il Big Dance Theatre è noto per il suo uso ispirato di danza, musica, testo e design visivo. La compagnia spesso lavora con materiale sorgente selvaggiamente incongruente, tessendo e intrecciando fili diversi in prestazioni multidimensionali. Guidati dai direttori artistici e registi Annie-B Parson e Paul Lazar, Big Dance ha approfondito l’opera letteraria di autori come Twain, Tanizaki, Wellman, Euripide e Flaubert, e la danza è usata sia come cornice che come metafora per teatralizzare questi scritti.
Per oltre 25 anni, Big Dance Theatre ha lavorato per creare oltre 20 opere di danza / teatro, generando ogni pezzo in mesi di collaborazione con i suoi artisti associati, un gruppo di attori, ballerini, compositori e designer di lunga data e in continua evoluzione. Il Big Dance Theatre ha ricevuto i premi “Bessie” di New York Dance and Performance nel 2002 e nel 2010; la società ha ricevuto un OBIE nel 2000 e i membri della società BDT hanno ricevuto altri 5 premi “Bessie” e un premio OBIE per il loro lavoro con Big Dance. Nel 2007 la compagnia ha ricevuto il primo Jacob’s Pillow Dance Award.
Il Big Dance Theatre è stato presentato in tutto il mondo tra cui Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Brasile e Germania e negli Stati Uniti in locali come la Brooklyn Academy of Music, il Dance Theatre Workshop, The Kitchen, City Centre, The Performing Garage, New York Live Arts, The Chocolate Factory, Classic Stage Company, Japan Society, Under the Radar, American Realness, il COIL Festival di PS122, Jacob’s Pillow Dance Festival, Museum of Contemporary Art (Chicago), Walker Art Center, Yerba Buena, Nelle tavole, UCLA Live, ICA Boston, American Dance Institute (ADI), Fusebox Festival / Austin, CounterCurrent Festival / Houston e Spoleto Festival USA. Le commissioni recenti sono state da Les Subsistances a Lione, Chaillot Theatre National di Parigi, Brooklyn Academy of Music, Walker Art Center, Carolina Performing Arts e Old Vic / London.
Inoltre, nel 2013-2014, i direttori artistici e il team di design sono stati invitati a creare un lavoro su commissione con Mikhail Baryshnikov, e sotto l’ombrello creativo del Big Dance Theatre in collaborazione con Baryshnikov Productions, Man in a Case è stato presentato a livello nazionale all’Hartford Stage, Shakespeare Theatre in DC, Berkeley Repertory Theatre, Broad Stage a Los Angeles, ArtsEmerson / Boston e MCA / Chicago.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1999 con The gas heart