Jean-François Duroure ha iniziato a ballare all’età di 14 anni con Dominique Bagouet, Odile Duboc e Josette Baiz. È entrato a far parte del CNDC di Angers all’età di 16 anni ed è diventato danzatore nella compagnia di Viola Farber. Grazie a una borsa di studio del Ministero della Cultura, studia a New York con Merce Cunningham.
Crea con Mathilde Monnier crea Pudique Acide ed Extasis, che fa conoscere i due coreografi a livello internazionale. A 19 anni, Pina Bausch lo assume al Tanztheater di Wuppertal, dove diviene l’interprete del suo enorme repertorio.
All’età di 22 anni, crea la sua struttura e inizia a esplorare tutti i campi della creazione coreografica, sviluppando un insegnamento personale basato sullo studio del movimento, le sue dinamiche, la sua qualità e sulla presenza scenica necessaria, e alla relazione della danza con tutte le altre arti e in particolare quella della musica.
Nel 2001, è diventato coreografo responsabile degli studi coreografici presso il Conservatoire Cité de la Dance e Music di Strasburgo, dove ha sostenuto una danza di improvvisazione e creazione individuale come espressione dell’interiorità umana.
Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1998 con What are you doing here?