Antonio Panzuto

Pittore, scenografo, Antonio Panzuto è un artista della scena, autore di originali spettacoli teatrali abitati da oggetti e figure, azionate a vista tramite fili e contrappesi: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze, più che per nessi logici o narrativi.
Nel 1992 rappresenta il suo spettacolo L’Atlante delle città al Royal National Theatre di Londra. Nel 1994 si aggiudica con Balkànika di Alfredo Antonaros il 1° premio al Festival Internazionale di Lugano. Nel 2002 il Centro Cultural de Belèm di Lisbona ospita lo spettacolo Notizie Straordinarie da un Altro Pianeta e lo stesso lavoro vince il 1° Premio al Festival Internazionale di Teatro di figura di Belgrado nel 2004. Con la nuova sua produzione Chi Sei Tu? – dal Vangelo di Giovanni, per la regia di Alessandro Tognon è tra i Vincitori del Festival del Teatro Sacro di Lucca edizione 2015.
Lavora come scenografo con molti registi e Teatri Stabili Italiani.
Nel 2003 lo spettacolo Cara Professoressa, di cui cura la scenografia, prodotto dal Teatro2 di Parma, per la regia di Valerio Binasco, vince il Premio UBU.
Nel 2016 gli viene assegnato il premio “Le Maschere del Teatro” come miglior Scenografo Italiano, per lo spettacolo Il Deserto dei Tartari, prodotto del Teatro Stabile Nazionale del Veneto.
Nel 2017 crea le scene per lo spettacolo Le Avventure di numero primo di Marco Paolini, produzione Jole Film.
E’ docente di Teatro di Figura all’Accademia di Belle Arti di Verona.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1994 con Balkanika e del 1997 con Odissea, Canto per oggetti e voci