Bak truppen

Bak truppen fu un collettivo di artisti fondato a Bergen nel 1986 e ufficialmente sciolto il 1 marzo 2011. Le attività di Bak truppen consistevano in spettacoli teatrali e di danza, creazioni artistiche, teatro invisibile, video e sound art, radio, site specific e azioni politicamente motivate.
Il gruppo attraverso la ricerca artistica è andato oltre l’estetica e nello spazio sociale. Ha messo in discussione i rituali del teatro, introducendo la “stanza d’ambiente” con un approccio ironico e scherzoso al postmodernismo. Le loro opere sono diventate un quadro per la comunicazione con il pubblico e il punto di partenza per una visione decostruttivista del mondo attraverso l’arte. Attraverso le performance, sono state poste domande su concetti come “professionalità” e “dilettantismo”. Una delle molte intenzioni era che tutti coloro che partecipavano alle esibizioni dovevano mescolare le loro abilità e talenti in una struttura lavorativa non gerarchica in un processo collettivo.
L’esagerazione e la confusione sono concetti che caratterizzano molte delle opere di Bak truppen. Il gruppo si trovava costantemente in una zona grigia tra il ben noto e l’ignoto e operava con una doppia comprensione della situazione in cui giocavano con la differenza tra gioco / serietà, immaginazione / realtà, centro / periferia e diversa comprensione di identità.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1991 con Senza titolo