Ultima Vez/Wim Vandekeybus

Ultima Vez è stata fondata nel 1986 come compagnia del coreografo, regista e filmmaker Wim Vandekeybus. Fin dalla sua fondazione, Ultima Vez ha sviluppato intensamente le sue attività come compagnia internazionale di danza contemporanea con una forte base a Bruxelles e nelle Fiandre.

Wim Vandekeybus è nato a Herenthout (Belgio) il 30 giugno 1963. Suo padre era un veterinario. Dopo aver terminato la scuola secondaria, si è trasferito a Leuven per studiare psicologia. Nel 1985, tuttavia, decise di seguire un percorso completamente diverso e di fare un provino per Jan Fabre, che gli diede una parte in The Power of Theatrical Madness. Un anno dopo, ha fondato Ultima Vez.
Il suo primo spettacolo, What the Body Does Not Remember, è stato un successo internazionale, guadagnandosi un Bessie Award (New York Dance and Performance Award) per la sua innovazione. E ora, dopo quasi 30 anni e un’intera serie di film e video, Wim Vandekeybus è ancora alla ricerca di novità e innovazione. “Per me, la forma deve essere diversa ogni volta”, spiega. “Questo è il motivo per cui in un’occasione potrei creare uno spettacolo estremamente musicale (nieuwZwart o Speak low if you speak love…), poi per il mio prossimo progetto basare un film sulle esperienze di un uomo (Monkey Sandwich), potrei quindi cambiare e giocare con la mitologia classica (Edipo / bêt noir) o anche lavorare a un pezzo analitico in cui la teatralità gioca un ruolo importante (booty Looting or Talk to the Demon). ”

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione 1987 con What the body does not remember e del 1989 con Les porteuses de mauvaises nouvelles