Sosta Palmizi

La compagnia Sosta Palmizi è una compagnia di danza contemporanea italiana. Nasce nel 1984 dall’incontro dei danzatori e coreografi: Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Roberto Cocconi, Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, dopo un lungo periodo di lavoro sotto la guida di Carolyn Carlson presso il teatro La Fenice di Venezia. Scopo della compagnia, oltre la realizzazione di spettacoli, è la formazione e l’educazione di giovani danzatori.
Nel 1990 cessa l’attività come compagnia di danza e Raffaella Giordano con Giorgio Rossi fondano l’associazione Sosta Palmizi con sede prima a Torino e dal 1995 a Cortona. L’associazione è un punto di riferimento nell’ambito della creatività coreutica contemporanea, raccogliendo i contributi di molti autori, coreografi, danzatori, promuove la formazione e l’accompagnamento di giovani artisti.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1985 con Il Cortile (spettacolo presentato anche a Expo Teatro Italia 1986), del 1986 con Tufo, del 1987 con ssst…, del 1989 con Perduti una notte, del 1992 con Balocco / L’azzurro necessario e del 1998 con Improvvisazione per il festival