Gli animali della città

Gli animali e la terza grande produzione di maxi inchiesta: si tratta di una spettacolo con atto, musica e proiezioni. Le due produzioni precedenti trattavano di abitazioniAnima si parla di città moderne.
La città in questione potrebbe essere una specie di incrocio tra New York e Beirut.
Un uomo ritorna in aereo per ritrovare un antico amore. La città in stato d’assedio e l’atterraggio diventa difficile. I due amanti finiscono per incontrarsi comunque ma la donna finge di non ricordarsi dell’uomo. Anche se ricordo bene la sua voce… Questa storia d’amore non ha senso preciso, ciò che la coppia si dice senza importanza così come l’indifferenza di lei e l’ossessione di lui.
La donna lavora in un night club. Il padrone è un gangster molto potente. Ma senza una reale importanza. Essi sono gli animali della città.
Due bande di assassini ingombrano le strade ammazzando chiunque.
Un vecchio ex cantante d’opera si trascina per le strade osservando tutto quello che mi succede.
Accompagnato da una fanfara ci fa ascoltare inni profetici che annunciano un destino funesto.
L’azione si svolge in luoghi diversi: in una camera d’albergo, al Central Park o in un night club o ancora in un aeroporto. Inizia al crepuscolo e termina con l’aurora: potrebbe svolgersi in qualsiasi periodo tra il 1930 il 1990. Il dialogo potrebbe essere se francese sia in inglese in diretta o in playback.
Tutta la musica, da quella dell’orchestra del club a quella del cantante d’opera è originale e mescola elementi d’opera e jazz.

regia Mike figgis

Festival 1984Mike Figgis

 

 

 

 

 

.