Competizione n.1 è una passerella di dilettanti che aspirano ad almeno momento di gloria e notorietà. Sulla pedana si esibiscono, fra gli altri, il rappresentante del “bel canto”, il jazz-singer, l’enfant prodige, il nostalgico del patriottismo canoro, l’innocente virago…
Con loro immancabili conduttori della serata: il presentatore ed il pianista entrambi, forse, con altre aspirazioni artistiche ma con la capacità di fare di necessità virtù.
Nei panni del pianista un giovane musicista fiorentino: Marco Catarsi, quelli del presentatore sono vestiti da Sergio Bini-Bustric e i dilettanti sono, naturalmente, sconosciuti dilettanti.
Competizione n.1 cioè la prima competizione, cioè, individui che si contendono il numero uno, cioè il primo posto, la palma della vittoria.
Competizione n.1 è una gara unica, irripetibile, un momento emozionante che accomuna ai partecipanti, i conduttori, il pubblico.
Qualcosa che accade oggi non domani. Infatti domani, se ci sarà, potrà esserci soltanto la Competizione n.2.
Ma non temete, in fondo è semplicemente una gara, non vi è violenza, possono assistervi donne e bambini, giovani e vecchi perché i partecipanti alla competizione sono animati da realtà ed onestà, da comune senso dell’amicizia e desiderano una cosa sola: vincere ad ogni costo.
Per voi Competizione n.1 sarà gioia, solo gioia, quella che nasce dal vedere il sorriso del vincitore ed assistere al pianto disperato del perdente.