Teatro del Buratto

Nato nel 1975, il Teatro del Buratto ha da sempre rivolto un’attenzione particolare al momento musicale, all’aspetto pittorico, grafico e di immagine, nella direzione di un “teatro totale”, dove alle consuete tecniche d’attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si accompagna una ricerca nel teatro d’animazione (pupazzi, oggetti, forme) secondo le tecniche più diverse: teatro su nero, pupazzo indossato, ecc. Gli spettacoli di teatro su nero, terreno storico di ricerca artistica della compagnia, privi (o quasi) di testo e ricchi di quadri scenici, consentono allo spettatore una lettura attraverso immagini, forme, oggetti, suoni e per queste caratteristiche trovano nel mercato estero un largo interesse.
Il Teatro del Buratto è oggi Centro di produzione riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, in un rapporto istituzionale di reciproca collaborazione. Al Teatro del Buratto è stato assegnato per i suoi 40 anni di attività l’attestato di civica benemerenza del Comune di Milano in occasione dell’Ambrogio d’oro 2015.
Gli spettacoli sono replicati a Milano, in tournée su tutto il territorio nazionale e all’estero. Tra le tournée all’estero numerosi anche i festival internazionali: dal Belgio alla Francia, dalla Russia all’Argentina, dalla Spagna alla Germania.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1983 con Quello stolfo da Ferrara