Farid Chopel

Farid Chopel, nato a Longwy e morto a Parigi (4 dicembre 1952 – 20 aprile 2008), il cui vero nome è Farid Rabia, è un attore e cantante francese.
Figlio di immigrati algerini, ha iniziato la sua carriera con il cast di teatro fisico sperimentale Laila nel 1973. Nel 1980 divenne noto con lo spettacolo The Aviators, ha scritto e suonato con Ged Marlon.
Artista multidisciplinare, suona, balla, canta e scrive i suoi spettacoli. Icona del 1980, cavalca la sua sagoma di attore burlesque negli spot Perrier, nei primi video clip come La Danse des mots di Mondino, ne Ô Animaux di Stéphane Clavier o Bamboleo dei Gipsy Kings. Si esibisce anche al Palace, la mecca delle notti parigine e durante lunghi tour, come uno dei suoi successo di pubblico Chopelia, che ha dato via al Festival di Avignone, ma anche in molte città Europee.
Presente anche in diverse produzioni cinematografiche, ha avuto un ruolo da protagonista nel film di Khaled Ghorbal A Beautiful Journey nel 2008.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1979 con Chopelia, del 1980 con No more brandy and dance e del 1987 con Le cri del la giraffe