Compagnia Abbondanza Bertoni

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni si incontrano a Parigi nel 1988 e al loro ritorno in Italia fondano la compagnia che porta il loro nome. Dopo quasi trent’anni di pluripremiata attività in Italia e all’estero con oltre 40 creazioni ed essere riconosciuti maestri per giovani e futuri coreografi, la loro Associazione Trentina Formazione Produzione Danza e Spettacolo,altro nome della compagnia A/B, è riconosciuta oggi come una delle realtà artistiche più importanti e vitali del panorama italiano. Significativo è il loro percorso di formazione pedagogica e di ricerca nell’ambito della coreografia e drammaturgia contemporanea.
L’organico del gruppo varia a seconda del tipo di progetto.
Nel 2008 nasce Scuola d’Azione, uno spazio teorico e fisico per la formazione e la trasmissione del loro insegnamento, rivolto ad adulti e giovani, attraverso lezioni e seminari di approfondimento a cadenza regolare, presso la sede della compagnia.
Frutto naturale di Prime Azioni, formazione rivolta ai più piccoli, è la PICCOLA Compagnia Abbondanza/Bertoni , un progetto ambizioso di costituzione di un nucleo stabile di giovanissimi, che porta alla presentazione di alcuni lavori su palcoscenico rivolti rigorosamente ad una platea di pubblico adulto, e che individua la sua vera natura e il suo senso più autentico nel percorso che si compie, nel processo di costruzione di un’opera.
Nel corso degli anni, seguendo una naturale logica di trasmissione pedagogica ed artistica, è entrato a far parte della struttura come Artista Associato, Tommaso Monza (già danzatore e collaboratore della compagnia), iniziando così un’attività di sostegno verso la nuova generazione.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1999 con Fiaba buia e del 2000 con Ho male all’altro – Traccia n.1