Non so fare maglie

Non so fare Maglie è un progetto di creazione aperto che si sviluppa per ripetizione e accumulo di gesti e immagini che mutano forma di contesto in contesto attraverso opere installative e performative collettive. Il tema del progetto è la manualità, la memoria del fare e le tracce concrete tramandate attraverso oggetti e saperi impressi nella memoria. Il sentimento di frustrazione che si prova a “non saper fare”, nonostante si abbia nitida nella memoria l’immagine di chi “sapeva fare”, viene trasformato con ironia. Il pretesto da cui si parte è il “fare a maglia”, la manualità – vissuta in modo diverso da ciascuno a seconda dell’età, della provenienza, della professione – e ciò che resta dopo l’azione.
Non so fare Maglie è una sosta protetta nello scorrere caotico del nostro tempo, un altrove che celebra la realtà attraverso azioni ripetute che accadono e vengono condivise nelle relazioni, nei legami, nei rapporti umani.
La percezione dello spettatore che entrerà nello spazio scenico risulterà spiazzante, l’atmosfera sarà accogliente e familiare ma allo stesso tempo molto eccentrica, lontana da qualsiasi altra cosa vista prima di allora.
Il progetto Non so fare Maglie si costruisce nel corso di una residenza workshop a Polverigi insieme ai partecipanti al corso danzatore /performer nell’ambito del progetto Sipario.

Di: Ambra Senatore e Ilaria Turba – Con: Ambra Senatore, Ilaria Turba e con la partecipazione di Daniela Marinucci, Elena Durazzi, Elena Kofinà, Fabio Bacaloni, Genny Ceresani, Gleni Caci, Maria Elena Seidenari, Marianna Sarti, Michela Rosa, Pamela Sparapani, Paola Daniele, Sara Cingolani, Serena Rollo (progetto Sipario/Danzatore performer)

 

Ambra Senatore / Ilaria TurbaFestival 2010