Oscar Gómez Mata / L’Alakran

Regista e attore, ma anche autore e scenografo, Oscar Gómez Mata inizia la sua carriera teatrale in Spagna dove, nel 1987, è co-fondatore della Compagnia Legaleon -T, con la quale crea numerosi spettacoli fino al 1996. In residenza artistica al Théâtre Saint-Gervais di Ginevra dal 1999 al 2005, e alle Subsistances di Lione nel 2006, firma con la sua Compagnia L’Alakran le regie di una dozzina di spettacoli che vengono presentati con successo in Francia, Spagna, Italia, Portogallo e America latina.
Oscar Gómez Mata lavora anche come formatore e pedagogo presso la scuola di teatro Serge Martin (Ginevra), la Manufacture – Alta scuola di teatro di Svizzera francese (HETSR), nell’ambito dei Chantiers nomades (struttura di formazione continua per professionisti dello spettacolo), per il Master in Pratica scenica e Cultura visuale organizzato dall’Univeristà di Alcalà (Madrid) e per gli incontri professionali di danza di Ginevra.

L’Alakran (il nome significa “piccolo scorpione” in spagnolo) nasce a Ginevra nel 1997; fondata da Oscar Gómez Mata, direttore artistico e regista, ha in repertorio più di 12 spettacoli, disponibili in francese e spagnolo. Oltre che in Svizzera, gli spettacoli vengono presentati soprattutto in Francia e Spagna, ma anche in America del Sud (Argentina e Messico).
I primi due spettacoli de L’Alakran, basati su testi di Rodrigo Garcìa (“Macellaio spagnolo” – 1997 e “Rey Lear” – 1998), hanno incontrato un grandissimo successo in Svizzera e Francia. Lo spettacolo “Kairos”, coprodotto dalla Comédie di Ginevra, è stato presentato ai Festival di Avignon nel luglio 2009 e al Centro Pompidou (Beaubourg, aprile 2012) di Parigi.
L’Alakran è una compagnia convenzionata con il Governo di Ginevra, la Città di Ginevra e Pro Helvetia – Swiss Art Council.

Partecipa a Inteatro Festival nelle edizioni del 2013 con Sin titulo, del 2014 con La casa di Eld e del 2017 con Il Cromlech (Psicodramma 4)