La compagnia basa la sua poetica sulla ricerca tecnologica e la sua applicazione nella scena e nelle arti, approfondendo le relazioni tra il corpo teatrale e gli apparati tecnologici linguistici audio-visuali, creando pionieristicamente spettacoli affidati ad elementi scenografico-visuali in spazi virtuali. Una parte importante del loro lavoro è poi costituito dal Teatro Architettura, ossia l’inserimento di spettacoli e scenografie in luoghi urbani preesistenti.
In parte il loro lavoro consiste in opere di teatro musicale, collaborando nel tempo con Franco Battiato, Salvatore Sciarrino, Giusto Pio. Per lo spettacolo Eneide, del 1983, la colonna sonora originale fu composta dai Litfiba, allora esordienti, ed è stata pubblicata poi nell’album Eneide di Krypton.
Lo spettacolo Roccu u Stortu (di Francesco Suriano, regia Fulvio Cauteruccio, musiche de “il Parto delle Nuvole Pesanti”) fu trasmesso in versione integrale nel programma Teatri Sonori di Rai Radio 3 e da Palcoscenico di Rai 2 ed è stato segnalato da Il Patalogo(edizione Ubulibri) nella sezione “22 spettacoli per un anno” tra le più significative produzioni del 2001.
I loro spettacoli sono stati rappresentati in numerosi teatri nazionali e internazionali oltre ai molti festival, fra i quali: La Mama Theatre (New York) Festival di Linz, documenta (Kassel), Festival di Oslo, Festival del teatro italiano (Mosca), Festival Fabbrica Europa, (Firenze), VolterraTeatro festival.
Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1983 con Eneide, dell’Expo Teatro Italia 1986 con Angeli di luce e del 2001 con Roccu u Stortu