Mercan Dede

Mercan Dede è nato in Turchia, ma è in Canada, sua seconda patria, che ha sviluppato la propria arte. Da Istanbul a Saskatoon, Mercan Dede porta con sè i contrasti della cultura di migrante, fondendo nella sua arte le tradizioni medio-orientali, le avanzate tecniche elettroniche, la sapienza sufi e lo stile tribal-house.
Debutta come Mercan Dede (dede in turco significa nonno) nel 1987 col suo primo album Sufi dreams e si stabilisce poi a Montreal dove studia e poi insegna al Concordia College. Forma il suo primo gruppo nel 1997 e pubblica Journeys of a Dervish (Golden Horn, 1999), Seyahatname (Doublemoon, 2001) e Nar (Doublemoon, 2002).
Seguono documentari, concerti, trasmissioni televisive e collaborazioni con danzatori e attori. Come Mercan Dede e come Dj Arkin Allen ha presenziato a manifestazioni importanti in tutto il mondo.
Dede è stato nominato dal Ministero della Cultura Turco direttore musicale del Guldestan Project, destinato a rappresentare la cultura e l’arte turca nel mondo.

Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione 2008 con Secret tribe in concerto