Fondata nel 1992, Attakkalari è un ente pubblico registrato composto da artisti di diverse discipline per contribuire alla creazione di contesti per le arti del movimento contemporanee. Attakkalari ha facilitato lo sviluppo di un programma potenziato ed esteso che include piattaforme nazionali e internazionali per lo scambio e le prestazioni; Movimento strategico e sviluppo delle arti digitali; Ricerca e documentazione; nuove opere di performance del Repertorio Attakkalari; un Diploma in Movement Arts e Mixed Media; e programmi di educazione e sensibilizzazione. Come organizzazione ombrello, Attakkalari offre una leadership dinamica e rende un intervento strategico per stimolare la crescita di una vivace scena contemporanea delle arti dello spettacolo nel paese.
Un obiettivo chiave del Centro è demistificare la forma d’arte, rendendola accessibile a tutte le fasce della società. Attakkalari collabora con artisti video e digitali, compositori, musicisti e coreografi di tutto il mondo e funge anche da centro di risorse per artisti giovani e emergenti provenienti da altre parti del mondo che sono interessati alla cultura indiana, all’estetica e agli idiomi del movimento.
La missione di Attakkalari è quella di diffondere la portata delle arti performative contemporanee e rendere la danza una valida opzione di carriera per i giovani. Lavorano per dare potere ai giovani artisti dando loro gli strumenti e la formazione necessari che consentiranno loro di creare nuove espressioni fisiche legate alle loro esperienze, ricordi e pensieri. Le produzioni di danza della compagnia articolano dilemmi umani e idee socialmente rilevanti attraverso un linguaggio performativo contemporaneo. Attraverso i nostri programmi di sensibilizzazione lavoriamo con tutte le comunità, tagliando trasversalmente le barriere culturali ed economiche, rafforzando la nostra visione di una società laica e pluralista.
Attakkalari è supportato da The Royal Norwegian Embassy, Sir Ratan Tata Trust e il Dipartimento di Cultura, Government of India.
Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 2017 con Bhinna Vinyasa e Nagarika