Zirkus

Spettacolo ispirato alla Pentesilea di Von Kleist.
L’atmosfera da circo, la scenografia a tinte fosche, gli strumenti fuori moda che eseguono marce sia militari che nuziali creano un mondo grottesco e irrazionale che rivela la connivenza tacita del visibile e dell’invisibile mentre la guerra uomo donna di Pentesilea, scontro ferino e terribilmente umano, culmina in un corpo a corpo selvaggio in cui il fulmineo trionfa con levità e ironia.
Elegante, fantastico, grottesco, l’immaginario di Francesca Lattuada si arricchisce in ogni scena di visioni sulfuree e surreali con l’aiuto di un gruppo di straordinari interpreti, al tempo stesso attori, cantanti, danzatori e dell’orchestra gitano militaresca di Jean-Marc Zelwer.
Zirkus è un’opera perfettamente riuscita nei suoi raccordi plastici fra musica, immagini e movimento dov’è la libertà espressiva dell’artista raggiunge una splendida completezza.

con eric affergan, olivier farcy, francesca lattuada, samuel la borgne, gianfranco poddighe, sabina piccione, isabella roncaglio, cecile thiblemont, sylvie jerusalem, bruno krattli, jean pierlot, jean-marc zelwer
regia e coreografia francesca lattuada
musica originale e direzione musicale jean-marc zelwer
scene philippe meynard
costumi francesca lattuada, karine wehner
luci victor corolleur

Festival 1997Compagnia Festina Lente/Francesca Lattuada