La Handspring Puppet Company è stata fondata nel 1981 ed è cresciuta sotto la guida del direttore artistico Adrian Kohler e del produttore esecutivo Basil Jones per 30 anni. Con sede a Città del Capo, in Sudafrica, l’azienda offre una base artistica e una base professionale per un gruppo principale di artisti, designer, artisti teatrali e tecnici. Il lavoro di Handspring è stato presentato in più di 30 paesi in tutto il mondo.
Nel 1985 Handspring ha prodotto gli episodi di David Rising di David Lytton, la prima opera teatrale per adulti della compagnia. Il successo della produzione portò a collaborazioni con una serie di registi di talento: Esther van Ryswyk, Mark Fleishman, Malcolm Purkey, Barney Simon e William Kentridge. Il lavoro di Handspring con Kentridge continua a girare il mondo al momento. Handspring ha anche creato produzioni di successo con artisti di altre parti del continente africano, tra cui Sogolon Puppet Troup del Mali e Koffi Koko del Benin. Dal momento che il profilo internazionale dell’azienda è cresciuto, sono state sviluppate opere con registi e partner creativi provenienti da Europa, Regno Unito e Stati Uniti, tra cui Tom Morris, Neil Bartlett e Khephra Burns. La produzione più recente di Handspring, Ouroboros, diretta da Janni Younge, è stata presentata al Baxter Theater di Cape Town 2011.
A causa dell’aumento di popolarità dei burattini sia a livello locale che internazionale, Handspring sta vivendo un alto livello di domanda all’interno dell’azienda. Per soddisfare questa domanda e pianificare il futuro a lungo termine, l’azienda ha ampliato la propria portata e incorporato importanti artisti di burattini nel team creativo principale. Con uno staff a tempo pieno di oltre 20 persone e numerosi artisti, la Handspring Puppet Company è attualmente diretta da Adrian Kohler, Basil Jones e Janni Younge.
Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1996 con Faustus in Africa!