Geraldine Pilgrim è una regista / designer e artista dell’installazione che lavora per il teatro e le arti visive. È conosciuta per le sue installazioni evocative e le performance site specific che creano un dialogo contemporaneo con case storiche, edifici e paesaggi occupati e deserti sia nel Regno Unito che in Europa. È la direttrice artistica della Geraldine Pilgrim Performance Company che crea eventi site-specific che spesso lavorano in collaborazione con giovani, anziani, gruppi artistici e comunità.
Il suo particolare lavoro sul sito è specializzato in installazioni e spettacoli in edifici e paesaggi insoliti in cui l’architettura del sito viene utilizzata come ispirazione e narrativa, rivelando gradualmente memorie e atmosfere che si sono accumulate nel corso degli anni, insieme alla storia – immaginata e reale – dello spazio.
Si è formata come artista e scenografa teatrale, è stata cofondatrice ed è diventata Direttore Artistico di Hesitate and Demonstrate, l’influente compagnia di teatro visivo, e da allora ha realizzato installazioni, spettacoli teatrali e eventi site-specific di grandi e piccole dimensioni.
È stata un’artista associata Artsadmin e di Theatre de Complicite Associate. È docente associato al Wimbledon College of Art e Central St Martins ed è Visiting Lecturer presso Goldsmiths, University of London. Indipendentemente, Geraldine organizza corsi e workshop per professionisti emergenti e affermati nel Regno Unito e all’estero.
Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1989 con Shattered