Needcompany è una compagnia di artisti creata dagli artisti Jan Lauwers e Grace Ellen Barkey nel 1986, nata dallo scioglimento di Epigonen. Maarten Seghers è membro di Needcompany dal 2001. Lauwers, Barkey e Seghers formano il cuore della compagnia, e abbraccia tutto il loro lavoro artistico: teatro, danza, performance, arte visiva, scrittura, ecc. Le loro creazioni sono mostrate nei luoghi più importanti in patria e all’estero.
Sin dall’inizio, Needcompany si è presentata come una compagnia internazionale, multilingue, innovativa e multidisciplinare. Questa diversità si riflette al meglio nell’insieme stesso, in cui sono rappresentate in media 7 diverse nazionalità. Nel corso degli anni Needcompany ha posto l’accento su questo insieme e sono nate diverse alleanze artistiche: Lemm & Barkey (Grace Ellen Barkey e Lot Lemm) e OHNO COOPERATION (Maarten Seghers e Jan Lauwers).
Needcompany ruota intorno al singolo artista. Tutto è fondato sul progetto artistico, sull’autenticità, necessità e significato. Il mezzo stesso viene continuamente messo in discussione e viene costantemente esaminato la qualità del contenuto da trasmettere in relazione alla forma che assume. Needcompany crede nella qualità, nella cooperazione e nell’innovazione. Needcompany è una voce leader nel dibattito sociale sull’urgenza e la bellezza dell’arte sia a livello nazionale che internazionale.
Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1987 con Need to know