Nawel Skandrani è una coreografo e insegnante tunisina, vincitrice di numerosi premi di danza in Francia e in Tunisia per gli studi coreografici e sulla pedagogia della danza.
Nel 1988, Skandrani è tornata in Tunisia per creare, come parte del Teatro Nazionale, lo Studio Danza-Teatro, una struttura per l’insegnamento della danza per attori e danzatori, così come il National Ballet-Teatro, una struttura di produzione per spettacoli di danza. Nel 1992 ha fondato il Balletto Nazionale tunisino, un’istituzione che ha diretto fino al 1996. Sotto la sua direzione, questa istituzione ha prodotto 13 creazioni firmate da vari coreografi tunisini, arabi e internazionali come Imed Jemaâ, Raza Hammadi, Walid Aouni così come David Brown, Thierry Malandain, Ricardo Nunez.
Dal 1997, Nawel Skandrani lavora come coreografa e insegnante indipendente. Il suo repertorio comprende non meno di una dozzina di spettacoli, come Searching for the Ever Centre, Fellow Bodies, Shooting Stars Die in Silence, e The leaf of the Olive Tree. Interessata al teatro dopo la sua collaborazione con il regista Mohamed Driss (Ismaïl Pacha, Vive Shakespeare, Le compagnon des coeurs) nel 1986, Skandrani collabora, inoltre, con i registi Fadhel Jaïbi e Jalila Baccar (Soirée particulière, Gran ménage, Junun, Khamsoun / Otages Corps).
Dal 2008 è a capo dello Studio Bambou, residenza d’artista situato al Fourati Farm, Boukrime – Cap Bon, in Tunisia. Nawel Skandrani è anche uno dei membri fondatori del Consiglio del Teatro dell’Istituto Internazionale, dell’Unione tunisina per le Performing Arts, membro della rete Danse Bassin Méditerranée, parte del Consiglio del Fondo giovane arabo Teatro e del Fondo Roberto Cimetta.
Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione 2003 con Corps complices