Rebecca Murgi, nata ad Ancona, vanta un curriculum di prestigio internazionale: diplomatasi alla EDDC – European Dance Developement Center di Arhem, in Olanda, una delle più importanti accademie del mondo, ha poi proseguito la sua attività sia come danzatrice che come coreografa e insegnante. Come danzatrice, ha lavorato con Giorgio Rossi e Raffaella Giordano della compagnia Sosta Palmizi, prima e più importante compagnia di danza contemporanea in Italia, con il grande coreografo belga David Hernandez Rosas, con gli sloveni Isztok Kovac En-Knap e Mateja Bucar Dum. Come coreografa, ha diretto numerosi spettacoli in Europa, tra cui “Question de direction” della compagnia francese Collectif AOC.
Tra gli incarichi di maggiore prestigio sul piano didattico, quelli alla SEAD- Salzburg Experimental Academy of Dance di Salisburgo e alla AGON di Ljubjana. Tornata da qualche anno in Italia, ha messo in scena con l’attrice Lucia Mascino lo spettacolo “Io sono internazionale”, prodotto dal Teatro Stabile delle Marche, e vincitore del concorso nazionale “Nuove sensibilità 2008”. E’ stata inoltre ideatrice del progetto di alta formazione nella danza nelle Marche “Il collettivo e la diversità” sostenuto da Provincia di Ancona e AMAT, nell’ambito del progetto Cohabitat. E’ attualmente docente nel Corso FSE di alta formazione per Operatore Teatrale della Provincia di Macerata.
Partecipa a Inteatro Festival nell’edizione del 1995 con Magnum miraculum est homo, del 1997 con Focus on L, del 1998 con Physis e del 2005 con 4U