Obwohl ich dich kenne _ Sebbene ti conosca. Intelligenti nemici e metà migliori

Che accade quando individui che lottano per la stessa causa finiscono per scontrarsi? L’amicizia si nutre di azioni comuni? E se queste vengono a mancare? Quali regole seguono i corrispettivi partner nel giocare con l’altro? E qual è il loro fine? La cordialità senza amore nasconde ipocrisia? Ci si trova meglio con un nemico intelligente o con un amico stupido? E chi dei due ci resterà impresso nella memoria?

Con impeto e con uno sguardo sulle piccole catastrofi, la compagnia di Nico and the Navigators in SEBBENE TI CONOSCA si districa nel complicato mondo dei complotti amichevoli e delle relazioni obbligate, affondando il dito nelle ferite più profonde dei nostri tempi. In un dialogo scandito da un violino e una tastiera, i personaggi si prodigano in una lotta impari per risvegliare l’interesse dell’altro e tenerlo vivo.

«… quello che più amo in te è che le persone che ti piacciono perdono lo scetticismo nei miei confronti e parlano bene di me alle spalle. Fino alla fine ti considererò il mio nemico intelligente, poiché ho la sensazione che i nostri desideri siano gli stessi anche se non lo sappiamo… »

Per la drammaturgia di SEBBENE TI CONOSCA l’ensemble ha utilizzato vario materiale, tra cui lo scambio epistolare delle coppie di amici illustri come Goethe e Schiller, Wagner e Nietzsche, Hermann Hesse e Thomas Mann. Come monoliti appaiono le citazioni, frammiste a smarrimenti linguistici e improvvisazioni di testi dei ‘navigators’. Accompagnate inoltre a discusse definizioni e riflessioni sull’amicizia emerse in epoche diverse, fino al nostro 21° secolo globalizzato.

La forma teatrale in continuo progresso e ricerca adottata da Nico and the Navigators non si esplicita con la narrazione di storie concrete, ma tratta di complessi argomentativi e dialettici assemblati come in un collage. Gli spettacoli nascono con un lavoro d’improvvisazione che si traduce attraverso la mimica e il linguaggio del corpo, tipici della compagnia. I ‘poeti del movimento’ di Nico and the Navigators sprigionano e creano una serie di scene stravaganti, destando nello spettatore immagini associative che lo riconducono nel suo stesso mondo.

Una produzione di Nico and the Navigators e Kampnagel di Amburgo – 2007/2008
In coproduzione con l’Internationalen Figurentheater Festival Erlangen, il Festival de Marseille, il Grand Theatre Groningen e l’InteatroFestival Polverigi
In collaborazione con il Berliner Radialsystem
Promossa dal Landes Berlin, il Fonds Darstellende Künste e.V. e la Rusch-Stiftung.

 

Nico and the navigatorsFestival 2008