Cheerleaders

CHEERLEADERS è un concetto astratto che funge da contenitore tematico capace di raccogliere da un lato la necessità umana di auto-incitamento e dall’altro di rispondere al bisogno di appartenenza e identificazione ad un gruppo.
Cheerleading è il termine americano che indica uno sport, nato come supporto ad altre discipline.
‘E a t . S l e e p . C h e e r . R e p e a t .’
cheer’s slogan
E’ una sorta di tifoseria professionale coreografata fatta di numeri musicali e “stunt” con acrobazie e piramidi umane. L’immagine della cheerleader è diventata ben presto il simbolo di una cultura, quella americana, e di un particolare stile di vita.
Si tratta di un mondo in cui conta la forma tanto da condizionare il contenuto. L’incitamento, la resistenza alla fatica, lo stato di eccitazione, l’aspetto vincente, l’autocelebrazione sono solo alcuni aspetti interiorizzati in questa cultura.
La tifoseria è un’espressione energetica di massa, un fiume di adrenalina che sposta l’aria, che modifica lo spazio, che raggruma corpi e molecole come una pentola a pressione. Molteplici studi sulla psicologia delle masse hanno dimostrato quanto l’energia del gruppo possa modificare, alterare e addirittura proiettare immagini e significati sino a condizionare l’esterno.
Qual è il prossimo Goal per cui esultare? Qual è il nostro livello di sostituibilità?
Pratiche e addestramenti per una perfetta tifoseria.

concept e azione Sara Catellani, Elisa Ferrari, Davide manico
video Marco Misheff
organizzazione Marco masello
produzione Collettivo PirateJenny
con il sostegno di PIMoff Milano, Marche teatro/ Inteatro, Quelli di Grock

Collettivo PirateJennyFestival 2015