Energia / Utopia

Fantasia e creatività per riflettere sugli sprechi energetici.

ENERGIA / UTOPIA è la terza azione teatrale ad essere ospitata nel Teatro della Biosphera, una semisfera trasparente capace di contenere fino a 40 spettatori, che con l’ausilio di tecnologie audio e video, una sorta di micromondo, una serra ma anche un teatro, un’ambientazione ideale per affrontare le tematiche ambientali.
Il teatro della Biosphera ha ospitato la questione della biodiversità “LA PELLE DEL PIANETA” e delle risorse idriche “BIOSPHERA D’ACQUA”, nel suo terzo capitolo il Teatro della Biosphera parlerà di energia. Energia prodotta – da centrali termiche, idroelettriche, nucleari, biomasse, eoliche, fotovoltaiche – ed energia consumata, da veicoli, case, fabbriche, elettrodomestici, per l’illuminazione e per il divertimento.
Il pubblico verrà coinvolto attraverso la progettazione di invenzioni fantastiche a basso impatto ambientale: l’automobile ad aria compressa, il frullatore a dinamo, il televisore fotovoltaico in tessuto a cristalli liquidi, da mettere in valigia come un asciugamano.
Gli spettatori del Teatro della Biosphera inoltre potranno calcolare la propria impronta ecologica.

testo e regia: Adriana Zamboni
scene, immagini, installazione: Lucio Diana
con Adriana Zamboni
consulenza scientifica Giulia Giacché
con il sostegno di Regione Marche – Assessorato all’Ambiente
produzione Inteatrofestival

 

Festival 2007