Tentativi di volo

Tentativi di volo è uno spettacolo visibile all’interno di una camera oscura che contiene un pubblico di venti spettatori, uno schermo e un proiettore.
la visione in diretta, in tempo reale, dell’azione scenica che si svolge all’esterno della camera avviene tramite la proiezione delle immagini sullo schermo. Il lavoro ruota attorno al particolare ricordo che lascia l’esperienza del volo notturno al risveglio, quando nel sogno la carne assume una leggerezza in dequilibrio con il peso dell’aria, continuamente minacciato dalla caduta, continuamente trasportato verso l’alto…
Il tema delv olo e della sospensione dei corpi attraversa tutta l’opera di Goya, dalle Incisioni fino alle Pitture nere; partendo da queste immagini lo spettacolo persegue un effetto caricaturale, distorto, che esprime una diversa gravità, che si scontra con ogni legge fisica.
Servendosi di stimolazioni visive e uditive che manipolano l’attenzione del pubblico, generando un effetto sinestetico in cui il suono scaturisce dalle immagini e in cui la vista è un atto di creazione.

regia e camera ottica di Alessandro Panzavolta
con Roberta Galassini, Sara Masotti, Valentina Parmigiani, Angela Longo
datore luci Francesco Antonelli
oggetti di scena Roberta Galassini, Sara Masotti, Francesco Antonelli
suoni Alessandro Panzavolta
fotografie Cesare Fabbri
produzione Orthographe, Inteatro, Spielart Factory – Munich, Rotterdamse Schouwburg, Pumpenhaus Münster
finanziato dalla Fondazione per la Cultura della Germania Federale, con il supporto di Allianz-Kulturstiftung
con il contributo di Movin’up
un ringraziamento speciale a Lorenzo Senni, al Teatro delle Albe e a tutta la squadra tecnica

 

OrthographeFestival 2008